AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CARPI
AL SINDACO DEL COMUNE DI CARPI
MOZIONE:
venga introdotto un regolamento per la gestione della comunicazione social del sindaco Alberto Bellelli e di tutte le figure istituzionali del nostro comune.
A seguito della nostra interrogazione del 20/12/2019 ci sembra opportuno precisare quanto segue:
-Nella risposta di allora il sindaco ha comunicato al consiglio comunale che la sua pagina Facebook era da intendere come pagina personale e non come pagina istituzionale di Alberto Bellelli sindaco di Carpi e che era gestita da lui stesso e da alcuni amici fra cui il sindaco fece il nome del consigliere PD Cardinazzi.
-Ci sembra ormai evidente che tutta la comunicazione del sindaco è passata e tuttora passa attraverso questa paginaFacebook https://www.facebook.com/sindacoAlbertoBellelli e questa pagina Instagram https://www.instagram.com/albertobellelli/ (le stesse di quando facemmol’interrogazione) ragion per cui crediamo che il sindaco non possa più sostenere che sono pagine personali e non istituzionali. A sostegno delle nostre affermazioni ci teniamo a ricordare e sottolineare che tutta la comunicazione del sindaco nel periodo COVID è passata su queste pagine.Oltre a ciò nella sezione informazioni della pagina sono chiaramente indicati come contatti il numero di centralino del comunee la mail istituzionale alberto.bellelli@comune.carpi.mo.it
-Ribadiamo la necessità che le pagine istituzionali contengano solo ed esclusivamente comunicazioni di interesse comune e non siano contenitore di considerazioni personali o politiche che nulla hanno a che vedere con il ruolo istituzionale.
Nella nostra interrogazione precedente avevamo preso ad esempio il regolamento del comune di Modena che riproponiamo di seguito in quanto riteniamo possa essere tranquillamente usato anche dal nostro comune a garanzia del necessario equilibrio che attualmente non troviamo nei contenuti dei post della gestione della pagina Facebooke Instagram del nostro sindaco (https://www.comune.modena.it/il-comune/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/atti-generali/linee-guida-social)
-Allaluce di queste considerazioni SI CHIEDE che venga introdotto e approvato entro la fine dell’anno un regolamento che gestisca le pagine social di tutte le figure istituzionali dell’amministrazione comunale compresa naturalmente quella del sindaco.