Economia & ImpresePersone & IdeeSicurezza & Territorio

Un chicco di Aimag

By 5 Maggio 2018 Maggio 12th, 2018 No Comments

Mi sono posta il problema se il signor Enrico Testa, presidente di Sorgenia, sia in conflitto di interessi diventando consulente di Aimag.
Con l’aiuto di un’amica esperta abbiamo concluso che giuridicamente non si può parlare di conflitto di interessi in quanto Testa non riveste contemporaneamente cariche pubbliche e determinati incarichi privati che potrebbero creare particolari interferenze. Il conflitto vale quindi essenzialmente per gli amministratori pubblici, membri di governo, parlamento ecc..

Nel caso di Testa si potrà parlare eventualmente di incompatibilità se tra le due società ci sarà occasione di una qualche concorrenza.
In pratica nel caso di Aimag il problema è stato superato in quanto il Chicco si presenta in veste di “esperto” proprio per la sua pratica in grandi aziende senza essere inglobato nella compagine sociale di Aimag ma rimanendovi alla stregua di collaboratore esterno.
Chiarito il piano giuridico, resta il piano politico dell’opportunità e della necessità dell’utilizzo di un manager.
Inoltre è bene tenere gli occhi aperti su eventuali “imparentamenti” con compagini sociali a loro volta “imparentate” con il MONTE dei Paschi.
CARPI FUTURA, insieme al Comitato per l’Acqua pubblica, svolgerà tale compito. Statene certi.

La portavoce di Carpi Futura Pivetti

La portavoce di Carpi Futura Pivetti