Economia & Imprese

Quando il sindaco farà conoscere al Consiglio comunale gli indirizzi del Comune di Carpi per Aimag, che dovranno accompagnare l’attività del nuovo organismo d’amministrazione?

By 11 Giugno 2020 No Comments

INTERROGAZIONE URGENTE CON RISPOSTA SCRITTA Quando il sindaco farà conoscere al Consiglio comunale gli indirizzi del Comune di Carpi per Aimag, che dovranno accompagnare l’attività del nuovo organismo d’amministrazione?

Premessa

Il Consiglio di amministrazione di Aimag ha approvato il 29/05 u.s. il progetto di bilancio economico del Gruppo per l’esercizio 2019 e, secondo quanto riferito dalla stampa in merito al valore della produzione e ai margini operativi, sembra un buon bilancio. Seguirà perciò a brevissimo tempo, entro giugno, l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio e la discussione degli indirizzi che i Comuni Soci devono dare contestualmente al rinnovo del Consiglio di amministrazione, il cui mandato (della durata di tre esercizi) è in scadenza.

Risulta evidente che il tipo di indirizzo determina, o dovrebbe determinare, anche la tipologia e le competenze degli uomini e delle donne che comporranno il futuro Consiglio di amministrazione di Aimag s.p.a.

Per questo ci aspettiamo anche che la nomina del CDA rispecchi quanto previsto dallo statuto all’art. 23 “…gli amministratori debbono essere scelti tra persone che hanno una speciale competenza tecnica o amministrativa…”

L’Unione Terre d’ Argine ha pubblicato proprio in questi giorni un “Avviso per la presentazione di candidature per la designazione da parte dei Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera nel Consiglio di amministrazione della società in controllo pubblico Aimag s.p.a.”

A tutt’oggi nessuna commissione consiliare ha potuto discutere di questi argomenti e i consiglieri non hanno materiale per approfondire.

Si INTERROGA perciò urgentemente il Sindaco per sapere:

1. Ha intenzione di fornire materiale affinché sia dedicata una commissione a tale argomento?

2. Quando ha intenzione di convocare il Consiglio comunale per illustrare e discutere gli indirizzi che il Comune di Carpi intende rappresentare nel Patto di Sindacato per accompagnare il nuovo organo amministrativo di Aimag?

3. Quali sono i criteri con cui i comuni dell’Unione Terre d’ Argine, alla chiusura dei termini per l’invio delle candidature il 22 giugno, sceglieranno quelle da proporre all’Assemblea dei Soci per la designazione a membro del Consiglio di amministrazione di Aimag s.p.a.? Cordialmente,

Michele Pescetelli e Anna Colli Consiglieri comunali del gruppo Carpi Futura