Avrai sentito e avrai visto sui giornali – in questi giorni impossibile non farlo! – le polemiche seguite alla clamorosa bocciatura in Consiglio Comunale della delibera voluta dal Sindaco Bellelli sulla revoca della cittadinanza onoraria di Benito Mussolini.
Magari avrai anche letto sui social l’opinione di coloro che forse non hanno neppure seguito di prima mano gli interventi dei nostri consiglieri eppure si permettono di attribuirci patenti di cripto-fascismo o di chi ci ha accusato di viltà politica per aver rifiutato di votare un quesito fasullo, con l’abbandono dell’aula.
La cancellazione della cittadinanza onoraria a Mussolini, anche al di là di qualche dubbio di legittimità giuridica (le benemerenze di questo tipo si danno e si tolgono ai vivi, cui andrebbe notificata la loro indegnità morale), non avrebbe infatti comportato alcuna conseguenza pratica, ma – invece di un semplice atto burocratico – poteva essere un’occasione di confronto critico tra maggioranza e opposizione accomunate e non contrapposte rispetto ai valori dello stato democratico.
Avremmo voluto uno sguardo nuovo per superare le vecchie ideologie e guardare avanti. Abbiamo trovato il solito teatrino dei “buoni” (il sindaco e il PD) e dei “cattivi” (tutti gli altri). Oltre all’imperizia politica e istituzionale di chi, politico di professione, non si è preoccupato di verificare i numeri necessari per superare la prova del voto a maggioranza qualificata, salvo poi accusare CARPI FUTURA di “fuga dalle proprie responsabilità” per non essersi piegata alla logica binaria di chi proclama essere se stesso dall’unica parte giusta.
E allora mi permetto di ricordare con ironia il celebre paradosso di Ennio Flaiano: “i fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti”, per sottolineare quanto sia poco democratico e intollerante denigrare politicamente gli avversari pretendendo di aver ragione a prescindere.
Ti invito invece a leggere e prendere diretta conoscenza di cosa abbiano detto l’altra sera i consiglieri di Carpi Futura, Anna Colli e Michele Pescetelli, di cui ti allego gli interventi.
Intervento di Anna Colli: https://carpifutura.it/abbiamo-bisogno-di-affrontare-il-presente-e-il-futuro/
Intervento di Michele Pescetelli: https://carpifutura.it/cittadino-cittadinanza-e-una-cosa-per-i-vivi-o-anche-per-i-non-piu-vivi/