Regionali E.R. 2020

L’impegno civico per l’EMILIA ROMAGNA

By 7 Dicembre 2019 No Comments

Modena 3 Luglio 2019

L’impegno civico per l’EMILIA ROMAGNA

I cambiamenti in atto sono tanti e profondi: devono essere interpretati e guidati per costruire un futuro di opportunità e benessere per tutti.

La politica oggi non riesce a capirli, ed è lontana dai bisogni dei cittadini. Dobbiamo essere capaci di un

CAMBIAMENTO POSITIVO”

Il coraggio dell’impegno civico

Serve l’impegno di cittadini liberi che, con rinnovato spirito di servizio, abbiano il coraggio di affrontare con decisione i tanti problemi delle nostre comunità, al fine di dare quelle risposte che l’attuale sistema politico, miope e troppo influenzato da interessi economici e autoreferenziali non è più capace di dare.

L’anima delle Liste Civiche:

Coerenza, Dialogo, Sobrietà, Determinazione

Coerenza, nel mettere al primo posto la ricerca disinteressata del bene comune.

Il dialogo costante per capire e cercare con competenza la migliore soluzione ai problemi

L’impegno di fare le scelte di buon senso, come se fossimo una famiglia.

La determinazione, di non lasciarci fermare dalle tante complicazioni e ostacoli.

I nostri valori:

Equità, Giustizia, Merito, Senso del dovere, Rispetto del prossimo e della natura

Le nostre scelte politiche sono guidate da un sistema di valori etici e morali che affonda le proprie radici nell’identità storica e culturale della nostra terra. Scelte libere, che mettano al centro la persona, la famiglia, le imprese, i territori.

Il nostro metodo:

Partecipazione, Democrazia, Sussidiarietà, Competenza, Innovazione

Ascolto attento, partecipazione vera, metodo democratico efficace, no ad ordini e nomine dall’alto, ogni territorio deve contare, attraverso il dialogo costruttivo sulla linea politica.

Promuoviamo competenza, sussidiarietà, innovazione, progetti meditati e sostenibili.

Le nostre Liste di Cittadini sono autonome, si basano sulla legalità, non sono subalterne a partiti, lobby, interessi di pochi, e non sono funzionali a scopi elettorali.

La nostra mission

La nostra aggregazione di Liste Civiche ha lo scopo di rafforzare la qualità delle proposte e di aumentarne il risultato politico, promuovendo lo stesso processo anche in altre provincie e regioni.

Riteniamo che si debba intraprendere questo percorso di aggregazione su scala regionale e interegionale non solo per una mera necessità di rappresentatività ad un livello politico superiore, ma anche e soprattutto per poter mettere in atto fattivamente il nostro modello amministrativo, dimostrando a tutti, forze politiche e cittadini, le buone preatiche di governo del Civismo.

NEI CONFRONTI DELLE FORZE POLITICHE SIAMO APERTI AL DIALOGO SU PROGRAMMI E PROGETTI CHE ABBIAMO AL CENTRO LE NOSTRE PROPOSTE E NEL RISPETTO DELLA NOSTRA IDENTITÀ.

Siamo i catalizzatori di un cambiamento positivo, finalizzato ad una nuova idea di governo amministrativo che è necessaria e fa bene alla democrazia.

Gli strumenti

Una lista civica aderente in ogni Comune

Una rete civica in ogni Provincia

La rete civiche dell’Emila-Romagna

Il coordinamento nazionale Civico