Premesso che:
– è sotto gli occhi di tutti il degrado prodotto dai rifiuti abbandonati ovunque, e anche in centro storico,
– anche quando non si tratti di degrado, è comunque non consona al decoro del centro storico la sfilata di bidoni lungo le vie cittadine,
CARPI FUTURA ha accolto la richiesta del gruppo facebook CARPI DIFFERENTE di presentare al Consiglio comunale la petizione che qui si allega e che si condivide.
Ciò premesso, il Consiglio comunale impegna la GIUNTA
1) a presentare un progetto che, senza abbandonare la raccolta differenziata, individui una modalità decorosa ed efficace che elimini o almeno riduca le criticità sopra individuate. Si tratti di bidoni interrati (come avviene in altre città) o altro.
2) A presentare tale progetto prima di compiere eventuali altri passi di modifiche non risolutive.
I consiglieri comunali di CARPI FUTURA Paolo Pettenati, Giorgio Verrini, Anna Azzi
Petizione Popolare con Oggetto
Richiesta di Modifiche al Regolamento Comunale Raccolta Rifiuti
Al sindaco del comune di Carpi
Alberto Bellelli
All’ Assessore dell’ Ambiente Comune di Carpi
Simone Tosi
Noi sottoscritte e sottoscritti cittadini del Comune di Carpi, premesso che:
-
La raccolta a “tariffa puntuale”, avviata dal Comune di Carpi e dal suo gestore AIMAG nei primi giorni del mese di Gennaio 2016, ha visto la progressiva eliminazione dei bidoni stradali atti al conferimento del pattume INDIFFERENZIATO
-
Che il pattume INDIFFERENZIATO viene raccolto a mezzo di bidoni consegnati alle singole utenze dotati di microchip per essere riconosciuti e che vengono esposti in esterno anche su suolo pubblico in modo regolare secondo un calendario definito dal gestore dove vengono indicati giorni ed orari per lo svuotamento.
-
Che il pattume ORGANICO viene raccolto a mezzo di bidoni consegnati alle singole utenze che vengono esposti in esterno anche su suolo pubblico in modo regolare secondo un calendario definito dal gestore dove vengono indicati giorni ed orari per lo svuotamento.
-
Che il pattume CARTA viene raccolto a mezzo di bidoni consegnati alle singole utenze che vengono esposti in esterno anche su suolo pubblico in modo regolare secondo un calendario definito dal gestore dove vengono indicati giorni ed orari per lo svuotamento.
-
Che tutte queste esposizioni regolari di pattumi contribuiscono al degrado ed alla sporcizia del nostro centro storico considerato da tutti patrimonio da salvaguardare e “fiore all’ occhiello” della nostra città
-
Che già nei primi giorni dall’ inizio di questa raccolta si sono manifestati disagi con pattume esposto per diverse ore della giornata
-
Che comunque si intende avere un atteggiamento propositivo e migliorativo per questa raccolta per preservare il decoro del centro storico anche al fine di ridurre il fenomeno dei cosiddetti abbandoni di pattume in giro per la città
-
Vista la delibera di Consiglio n. 19 del 13/02/2014 avente oggetto il “Progetto di Fattibilità per il posizionamento di contenitori interrati per la raccolta differenziata in centro storico ed altre zone”
-
Vista la delibera di consiglio n 104 del 24/09/2015 avente oggetto “Utilizzo dei cassonetti interrati per la raccolta dei rifiuti in centro storico”
CHIEDIAMO
1- In osservanza alle delibere di consiglio citate precedentemente, che venga presentato il progetto di fattibilità e se ne richiede l’attuazione in tempi congrui, prima dell’avanzamento di idee ventilate, quali bidoni “personali” per il conferimento di Indifferenziato, Carta, Organico, Vetro e Plastica.
2- Che per le attività commerciali in centro storico venga accolta la presente petizione al fine di migliorare il conferimento del pattume.
I sottoscritti cittadine e cittadini del Comune di Carpi