Il programma di Carpi Futura per l’ambiente e il verde urbano.
Il giardino comune della città va tenuto meglio di com’è stato tenuto fino ad ora. I parchi alle porte di Carpi sono spelacchiati, i principali viali non hanno alberi. In 5 anni si è assistito ad un totale disinteresse da parte dell’amministrazione comunale sul tema del verde pubblico e privato, per dare priorità alla costruzione di centri commerciali e quartieri residenziali di cemento. I progetti avanzati nel corso degli anni dalle associazioni cittadine sono rimasti ancora come sempre disattesi.
Ambiente significa anche salute: a Fossoli di Carpi la discarica continua a crescere di dimensione, la raccolta differenziata è estremamente punitiva nei confronti dei cittadini, nessuna traccia di incentivi che favoriscano comportamenti virtuosi per le aziende del territorio.
Vogliamo una città che metta l’ambiente al primo posto, che sappia realizzare quello che promette e dia a tutti la possibilità di contribuire per rendere Carpi una città finalmente pulita e verde.
1. Creazione di un grande parco
Nell’area oltre la ferrovia, con percorso collegati tra il Cavo Lama e la città. Fatto di aree boscate e naturalistiche, agricole, sportive di richiamo e di servizio.
2. Miglioramento del verde nei punti di accesso alla città
Riqualificazione dei piccoli parchi dove un tempo sorgevano le porte di viale Manzoni e di tutti i viali. Valorizzazione dell’ufficio che si occupa di verde pubblico.
3. Decarbonizzare e uscire dal fossil fuel
Premiare i comportamenti virtuosi dei cittadini e delle imprese
4. Comune plastic free
Via la plastica da comune, nidi, scuole d’infanzia per arrivare negli uffici e nelle case di tutti.
5. Parchi pubblici
Pulizia, riqualificazione, protezione notturna, aggiunta di servizi ed elementi architettonici che aiutino disabili e anziani a godere del verde cittadino.
6. Piano regolatore del verde
Protezione habitat naturali, regolamentazione degli spazi verdi in ambito privato e pubblico.
7. Mobilità sostenibile
Collegamenti ciclo-pedonali efficienti, servizi di trasporto pubblici razionalizzati, nuove soluzioni per la viabilità.
8. Rifiuti
Ottimizzazione della raccolta differenziata con meno costi per i cittadini. Stop aumento discariche nel nostro territorio, lotta all’abbandono dei rifiuti.
9. Alberatura
Di tutta via dell’industria, come si fece un tempo con via Bruno Losi
10. Agricoltura sostenibile
Promozione attraverso marchio territoriale per chi produce in maniera sostenibile (pesticidi, dignità del lavoro, ..)
Leggi il programma di Carpi Futura per le elezioni amministrative 2019 di Carpi.