Economia & ImpresePersone & IdeeSalute & FamigliaSicurezza & Territorio

Fondazione: il copione questa volta non si è ripetuto

By 31 Maggio 2018 No Comments

Mozione: si inviti il nuovo Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, ingegner Faglioni, ad una seduta del Consiglio Comunale perchè illustri le linee d’azione sue e del nuovo C.d.A.

Premessa

Dice la giornalista Sara Gelli in un suo bell’articolo su Tempo riguardo alle nomine in Fondazione Cassa di Risparmio “Il copione si ripete ogni quattro anni”. E invece c’è solo stato il tentativo di ripeterlo, ma il copione questa volta non si è ripetuto e questo è fonte di grande speranza.

Crediamo sicuramente che, riguardo al discusso conflitto di interessi, esista la necessità di un particolare equilibrio e riguardo da parte del nuovo presidente, proprio per non vanificare l’aria nuova che sta nascendo. E, stando alle dichiarazioni del neo presidente, riteniamo che questo equilibrio sarà presente.

Inoltre non vi sono elementi per ritenere che Enerplan abbia bisogno di autoaffidarsi dei progetti carpigiani per sopravvivere, date le sue dimensioni e la piccola quota di progettazione su Carpi rispetto al totale dei suoi impegni.

D’altra parte l’attuale presidente era già in Consiglio, pensiamo proprio che il conflitto comincerebbe da ora in avanti? E prima? E’ fondamentale fare affidamento sull’onorabilità delle persone e, su questo, il parere dei carpigiani risulta positivo.

E i conflitti che abbiamo digerito fino ad ora in tantissimi anni precedenti? E la risposta del sindaco Campedelli quando noi lista civica li abbiamo sollevati? (La risposta fu “La Fondazione è un ente privato” e si può muovere come crede meglio). E le pressioni per far passare i nomi voluti da parte dei politici non erano conflitti di interesse che niente avevano a che vedere col bene pubblico?

Ecco, la lista Civica CARPI FUTURA saluta il cambio di passo che intravede e dà il benvenuto a questo Presidente e a questo Consiglio d’Amministrazione.

Questa lista sarà coerente, nel giudicare l’ operato della nuova presidenza, con lo stile fin qui tenuto di non ingerenza politica ma di esercizio della sola azione di controllo sulla trasparenza delle scelte della Fondazione stessa.

Proprio per questa ragione propone al presidente del Consiglio comunale, Davide Dalle Ave, di dar corso alla seguente MOZIONE:

SI INVITI IL NUOVO PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI, INGEGNER FAGLIONI, AD UNA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE PERCHE’ ILLUSTRI LE LINEE D’AZIONE SUE E DEL NUOVO Consiglio d’AMIINISTRAZIONE ai consiglieri comunali.

FIRMATO: LISTA CIVICA CARPI FUTURA

Consiglieri Giorgio Verrini, capogruppo
Anna Azzi
Paolo Pettenati

fondazione cassa di risparmio di carpi_S