Interpellanza: QUANDO SI VEDRA’ DIGNITA’ ALLE CAMERE MORTUARIE DI CARPI E NELL’EDIFICIO DELLE ONORANZE FUNEBRI COMUNALI?
Premesso che le Camere Mortuarie (Obitorio) del nostro Comune situate in prossimità dell’Ospedale sono state oggetto di sopralluogo da parte del Direttore Generale Annichiarico, del Sindaco e dell’assessore De Pietri e da questi sono state definite come inadeguate per gli spazi esigui e per le condizioni del manufatto (interessato anche a parziale copertura in amianto).
Premesso che anche il numero delle sale in cui è suddiviso lo spazio delle Camere Mortuarie non risponde alle richieste, per le mutate abitudini sociali che fanno sì che siano sempre meno le famiglie che provvedono ad eseguire al domicilio le preparazioni funerarie.
Premesso che esiste oltre all’Obitorio anche un Ufficio per le Onoranze Funebri Comunale situato nella parte nuova del Cimitero cittadino dove si svolgono le pratiche burocratiche inerenti al trasporto, alla comunicazione delle esequie nonché alla scelta del luogo e del modo di sepoltura,
SI INTERPELLA l’Assessore competente per sapere:
1°) a che punto sono i programmi dei lavori di ampliamento e messa a norma dell’Obitorio dopo le promesse fatte circa 2 anni fa a codesto Consiglio Comunale? 2°) Quali e quante risorse sono state programmate per raggiungere l’obiettivo di adeguare questo spazio pubblico attualmente del tutto carente sia come quantità delle Camere Mortuarie sia come qualità intesa nella necessita di maggior privacy per i congiunti del defunto.
3°) Inoltre si chiede di sapere se l’Assessore è a conoscenza che anche l’edificio che ospita l’Ufficio Onoranze Funebri del Comune è in condizioni a dir poco inadeguate al compito di assistere in un così delicato momento le persone che vi si recano per le varie necessità: entra acqua dal soffitto, tanta da depositarsi sul pavimento, e proprio nel locale che dovrebbe essere di rappresentanza, cioè dove sono impilate le poche (4) bare che i congiunti devono scegliere per il loro caro.
4°) Da ultimo, si chiede che ne è stato di tutte le promesse rassicuranti fatte dall’assessore quando rispose alla nostra interpellanza del 6 gennaio 2017 (!) dove chiedevamo con preoccupazione quale destino si stesse preparando per le Onoranze Funebri comunali.
Firmato
Giorgio Verrini, Consigliere capogruppo di Carpi Futura