Eventi & IniziativePersone & IdeeRassegna StampaSicurezza & Territorio

Conferenza Stampa di fine anno, Carpi Futura

By 30 Dicembre 2015 Ottobre 1st, 2017 No Comments

CARPI, 30 DICEMBRE 2015

CONFERENZA STAMPA DI CARPI FUTURA 

Breve introduzione di  Massimiliano Mariani, presidente dell’Associazione.
CARPI FUTURA ha indetto questa conferenza stampa per aggiornare i cittadini sul grave stato della democrazia nel nostro comune e, più in generale, nella nostra provincia.

L’esigenza di correggere il sistema  “rappresentativo puro”,  facendo ricorso a strumenti di partecipazione, si è resa quanto mai attuale stante l’estrema rilevanza delle questioni all’ordine del giorno quali la sanità, l’acqua ed il futuro di AIMAG.
Sebbene infatti l’attuale maggioranza non perda occasione per manifestare, a parole, apertura verso gli istituti di partecipazione diretta alle scelte politiche da parte dei cittadini e di spontanei gruppi d’interesse, in realtà -nei fatti- come di recente avvenuto nei comuni della “bassa” sul tema Ospedale di Mirandola, il PD è apparso “refrattario” alla vera e completa informazione ed alla partecipazione diretta.
Non si contano le dichiarazioni dei consiglieri e degli esponenti della maggioranza che liquidano il tema della partecipazione come un inutile spreco di risorse economiche o, peggio, riferendosi all’incapacità/inutilità dei cittadini di esprimersi su tematiche sbrigativamente ritenute, a seconda dei casi, troppo tecniche o troppo complesse.

Il rifiuto opposto alle richieste delle opposizioni e dei comitati vicini ad UNIAMOCI ad aperture a “veri percorsi partecipati” su temi quali i “beni comuni” come la sanità ed il futuro di AIMAG viene giustificato dal PD con funamboliche quanto contraddittorie prese di posizione.
E’ per questo che CARPI FUTURA, quale prima forza politica di opposizione a livello provinciale, conferma il suo impegno in prima linea e si batte, insieme alle altre civiche della federazione di Unione Modena Civica, ai comitati e ai gruppi di interesse presenti sul territorio, affinchè il tema della vera partecipazione trovi attuazione a tutti i livelli amministrativi: comuni, unioni e provincia.
La diffidenza e la disaffezione per la politica “tradizionale” e il crescente impegno civico sono ulteriori segnali di questo cambiamento. Come un eccellente segnale è la crescente attenzione dei carpigiani e la richiesta di intervenire alle sedute di lavoro di Carpi Futura.

 

 

Tutti i giornali locali hanno parlato della conferenza Stampa di Carpi Futura : 

LEGGI L’ARTICOLO DELLA GAZZETTA DI MODENA 

LEGGI L’ARTICOLO DI PRIMA PAGINA 

LEGGI L’ARTICOLO DEL RESTO DEL CARLINO